Cogenerazione: cos’è?


La cogenerazione è la produzione combinata di energia elettrica e termica, sia calda che fredda. Attraverso un motore endotermico, collegato a un generatore elettrico e un sistema di recupero del calore, permette di generare elettricità bruciando il combustibile in maniera efficiente. L’energia termica sviluppata può essere recuperata in toto e resa disponibile per l’utente, evitando così la sua dispersione nell’ambiente, come avviene normalmente nei generatori. Attraverso sistemi di cogenerazione e microcogenerazione è possibile quindi eliminare gli sprechi energetici. Questo riduce in modo sensibile i costi energetici e le emissioni inquinanti di impianti tradizionali.

Microcogeneratori e cogeneratori ad alto rendimento


La soluzione più efficiente per la produzione combinata di riscaldamento, acqua sanitaria ed elettricità che meglio soddisfa le esigenze di risparmio energetico, innovazione tecnologica e riduzione delle emissioni di CO2 è rappresentata proprio da microcogeneratori e cogeneratori ad alto rendimento. Il ritorno sull’investimento iniziale si ha nei cinque anni successivi con un risparmio energetico ed economico già visibile durante il primo anno di funzionamento. Tutto questo è reso possibile da sistemi a bassa manutenzione, progettati internamente in Italia e testati da un ente certificatore indipendente, a garanzia di qualità e sicurezza

Richiedi una consulenza gratuita

Inizia subito a risparmiare e ottimizza gli sprechi energetici attraverso microcogeneratori e cogeneratori ad alto rendimento. ITE Group studierà per te la soluzione più idonea e appropriata.